Sei qui:
Modifica

La carta di identità

PDF Invia per E-mail Stampa Scritto da   
Martedì 08 Maggio 2012 10:04

Che cosa è:

La carta di identità è il documento che attesta l'identità della persona. Può essere rilasciato fin dalla nascita a chiunque abbia la residenza o la dimora nel Comune di Villa Basilica. Reca: - la fotografia del titolare; - i dati anagrafici; - la firma (solo se si è compiuto il 12° anno di età).

 

 

Dal 1° dicembre 2018 è possibile richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino e di documento per l'espatrio nei paesi appartenenti all'Unione Europea o con cui sono stati sottoscritti specifici accordi per la circolazione delle persone.

 

Verrà riservato un appuntamento telefonando all’Ufficio Anagrafe 0572/461625-26, disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Il rilascio NON è immediato (la CIE viene inviata all'indirizzo indicato o al servizio anagrafico entro 6 giorni lavorativi). Per il tempo intercorrente è rilasciata una ricevuta contenente la foto, del tutto simile alla ricevuta della richiesta di rinnovo della patente guida, che sostituirà la carta, sino alla sua scadenza. Il  costo è di  € 22,00

 

Il rilascio del documento cartaceo, vista l'attivazione delle postazioni di rilascio della CIE - ormai conclusa da tempo per l' Anagrafe centrale - è sospeso, fatto salvo il caso eccezionale di documentate esigenze di urgenza (secondo il caso l'urgenza può essere documentata con biglietti aerei, convocazione a concorsi pubblici, invito a gare pubbliche, convocazione commissione Usl per accertamento invalidità o simili)

E' sempre necessaria la presenza del minore (qualunque sia la sua età)  accompagnato da almeno un genitore o da chi ne fa le veci.
La carta d'identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni.

Per l'espatrio di minorenni
Per il minore di 14 anni l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il nome dell'eventuale diverso accompagnatore deve essere riportato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso e convalidata dalla Questura o dall'Autorità Consolare.

La normativa sui viaggi all'estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la Questura o il Commissariato di Polizia.

I cittadini stranieri residenti possono ottenere il rilascio della carta d'identità - che non sarà valida per l'espatrio - presentando oltre alla foto, permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

Dove e quando andare:

Il servizio per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è effettuato da:

UFFICIO ANAGRAFE e STATO CIVILE del COMUNE DI VILLA BASILICA Via Roma, 1 55019 Villa Basilica LU Tel. 0572 461625/26 – e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

ORARIO: dal lunedì al sabato dalle ore 09 alle ore 13:30