Sei qui: Home

Servizio pre-scuola

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Redazione Comune di Villa Basilica   
Martedì 29 Settembre 2020

Nell’ottica di potenziamento delle Politiche Educative e di quelle a sostegno della Famiglia, l’Amministrazione Comunale intende organizzare -per l’a.s. 2020/2021- un servizio di “Prescuola”, che si terrà ogni mattina, dal lunedì al venerdì, dalle ore 07:30 alle ore 08:30, a partire da Lunedì 5 Ottobre prossimo presso la Scuola dell’Infanzia “Pietro Perna” e presso la Scuola Primaria “Salvo D’Acquisto”.

 

Il servizio si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19, anche per questo motivo è stato deciso di limitare i posti disponibili, che saranno così suddivisi:

- n. 7 bambini per ciascuna delle due sezioni della Scuola dell’Infanzia;

- n. 15 bambini per la Scuola Primaria.

 

Orari scuolabus

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Redazione Comune di Villa Basilica   
Sabato 12 Settembre 2020

Rendiamo noti gli orari provvisori delle fermate con le percorrenze dei mezzi impegnati nel servizio sculabus.

 

Allegati:

ORARI SCUOLABUS PROVVISORI (14 SETTEMBRE - 3 OTTOBRE)

ORARI ATTIVITA' DIDATTICHE

 

 

IMG-20200912-WA0000Informativa rivolta alle famiglie degli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico

Protocollo per il trasporto scuolabus a.s. 2020/2021 in base alle norme vigenti – Covid19 (Linee Guida Conferenza Unificata Stato-Regioni del 31.08.2020)

 

OBBLIGHI DA OSSERVARE A CURA DEI GENITORI/ESERCENTI LA POTESTÀ GENITORIALE

Rilevazione della temperatura: misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto;

Divieto di ingresso agli studenti con sintomi: assoluto divieto di far salire sullo scuolabus per raggiungere la scuola gli studenti in caso di alterazione febbrile o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola.

Mascherina: obbligo di indossare la mascherina (chirurgica o di comunità) per la protezione di naso e bocca per i bambini e le bambine prima dell’accesso allo scuolabus. Sono esonerati da tale obbligo i minori di età inferiore ai sei anni e/o disabili con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree. Il/la minore privo/a di mascherina NON potrà accedere allo scuolabus.

Divieto di assembramenti: alle fermate mantenere la distanza di 1,0 m dalle persone, evitando assembramenti.

 

OBBLIGHI E REGOLE A BORDO DELLO SCUOLABUS

Salita e discesa: la salita e la discesa dei passeggeri dal mezzo avviene, in corrispondenza delle fermate nel modo che segue. La salita degli alunni avverrà in maniera ordinata, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto; la discesa dal mezzo avverrà partendo dai ragazzi vicini alle uscite, avendo cura che gli altri non si alzino dal proprio posto se non quando il passeggero precedente non sia sceso.

Gel igienizzante: lo scuolabus è dotato di dispenser con gel igienizzante all’ingresso ed ogni utente deve utilizzarlo per sanificare le mani prima dell’accesso.

Areazione: Il mezzo viene areato possibilmente in modo naturale.

Posti utilizzabili dagli utenti e distanziamento: NON si può occupare il posto disponibile vicino al conducente e gli alunni NON possono avvicinarsi a distanza minore di 1,0 m al conducente. Sui sedili NON utilizzabili (esempio: seduta vicino a conducente) sono posti marker in materiale idoneo (es. banda rossa) per evitare che gli utenti occupino detti posti. Per gli utenti appartenenti al medesimo nucleo familiare NON vigono -tra di loro- le regole sulla distanza di sicurezza.

Capienza dell’80 %: è consentito un coefficiente di riempimento dello scuolabus non superiore all’80 % dei posti consentiti dalla carta di circolazione del mezzo stesso (es. se capienza mezzo è 30 posti né potranno essere occupati al massimo 24).

Capienza massima (100 %): vedere apposito punto nel seguito.

Pulizia/Disinfezione dello scuolabus: viene effettuata almeno una volta al giorno con prodotti virucidi Covid-19.

Possibilità di riempimento massimo: ferme tutte le condizioni di cui ai punti precedenti è consentita la capienza massima del mezzo nel caso in cui la permanenza degli alunni nel mezzo NON sia superiore ai 15 minuti. I 15 minuti decorrono dall’ingresso sullo scuolabus del primo utente per cui si va oltre l’80% della capienza (es.: capienza 30 posti, l’80% è 24, quindi quando sale il 25-esimo utente).

Il personale viaggiante indossa sempre mascherine e, se del caso, altri dispositivi di protezione.

 

 

Distribuzione tesserini di caccia

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Redazione Comune di Villa Basilica   
Mercoledì 19 Agosto 2020

Si comunica che è avviata la distribuzione dei tesserini di caccia per la stagione venatoria 2020/2021.
Il tesserino venatorio autorizza l'attività di caccia per una stagione, va ritirato presso il comune di residenza e sempre presso il comune di residenza riconsegnato alla fine della stagione venatoria entro il 31 agosto di ogni anno.
La stagione venatoria in Toscana ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio dell'anno successivo.

 

Gli interessati al ritiro del tesserino, possono recarsi all’ufficio Polizia Municipale il lunedì, giovedì e sabato, dalle ore 9:00 alle ore 11:00. In orari diversi, l’ufficio riceve esclusivamente previo appuntamento.


Per maggiori informazioni rivolgersi all'ufficio Polizia Municipale:
tel: 0572461631
email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

 

Allegati:

documentazione necessaria

 

DIFFERIMENTO TERMINI DI SCADENZA DEI TRIBUTI LOCALI

PDF Stampa Invia per E-mail Scritto da Redazione Comune di Villa Basilica   
Giovedì 11 Giugno 2020

Il Comune di Villa Basilica ha differito la scadenza dell’acconto IMU per l’anno 2020 dal 16 giugno al 31 luglio 2020.

Per gli immobili appartenenti alla categoria “D” la quota di spettanza comunale è differita al 31 luglio, mentre la quota di spettanza statale permane al 16 giugno.

 

La scadenza per l’imposta di pubblicità e per la TOSAP permanente è stata, invece, differita al 31 ottobre 2020.